Lo Showpark, una delle case chiuse di Praga più note ai turisti, ospiterà i senzatetto durante la quarantena.
La ditta Eroc, che gestisce lo Showpark ha ricevuto dal sindaco Zdeněk Hřib un’ordinanza ed entro 72 ore dovrà sgomberare le stanze che saranno utilizzate dai senzatetto durante lo stato di emergenza .
La città è alla ricerca di altri edifici per mettere in quarantena i senzatetto, che ovviamente non hanno modo di rispettare le regole di quarantena imposte dallo stato di emergenza.
Il sindaco ha riferito a Seznamzpravy che il suo obiettivo è proteggere tutti gli abitanti di Praga. La mossa, secondo i media, potrebbe essere anche un ulteriore tentativo da parte del comune di chiudere lo Showpark di Holešovice, dato che occupa strutture che fanno parte del mercato Pražská Tržnice, che nell’ultimo periodo è stata soggetta a massicce ristrutturazioni e in questo 2020 dovrebbe essere progressivamente riaperta al pubblico.
Tra Praga e la casa chiusa ci sono stati vari contenziosi legali. L’ultimo di questi, nel 2019, ha dato ragione alla città ma era oggetto di ricorso.
I nostri articoli sul Coronavirus in Repubblica Ceca
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.