Čestmír Suška
Il copyright ci appartiene

In un’area del parco Stromovka, dietro la fiera di Holešovice (Výstaviště Holešovice), è presente un’installazione dello sculture ceco Čestmír Suška.

Abitazioni Abbandonate (Opuštěná Obydlí) di Čestmír Suška è una composizione artistica formata da cinque elementi in acciaio a forma di case o vasi capovolti.

Gli oggetti ricordano edifici esotici, come yurte ed igloo eschimesi, ma, essendo in acciaio, possono sembrare anche tende o bunker militari.

Suška dice di aver creato questa installazione per far pensare e riflettere su un argomento importante per la società in questo momento: non il covid ma l’ondata di migrazione che sta interessando tutto il mondo. Sempre più persone lasciano le loro case o vengono espulse dal proprio paese, e questo degenera in un’enorme crisi.

Čestmír Suška ha iniziato a scolpire agli inizi degli anni ’80 usando vari materiali come legno, argilla, vetro. Successivamente, negli anni 2000 durante un soggiorno negli Stati Uniti, è arrivato all’uso del metallo.

Le Abitazioni Abbandonate sono state create nello studio Bubec di Řeporyje usando vecchi barili e serbatoi che nessuno usa più, ridandogli in questo modo una vita.

Il copyright ci appartiene

Non sappiamo fino a quando l’installazione rimarrà nel parco, quindi affrettatevi a vederla!
È magnifica sia di giorno, che di notte.

Tutti gli eventi


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.