Uhelné safari - Il Copyright di questa immagine ci appartiene
Uhelné safari - Il Copyright di questa immagine ci appartiene

Sapevate che si può partecipare ad un safari anche in Repubblica Ceca? Sapevatelo! Italia Praga One way presenta l’Uhelné Safari.

Nell’area intorno a Most si possono esplorare le cave a cielo aperto di carbone, partecipando, per l’appunto, ai safari del carbone (Uhelné safari, in ceco).

Dal 2009 le compagnie Severní energetická e Vršanská uhelná offrono escursioni del e nel carbone, che si estendono in 5 percorsi differenti, a chi è interessato al turismo industriale (e non).

I tour permettono al pubblico di conoscere le tecnologie usate per l’estrazione della lignite e per il ripristino del paesaggio dopo l’estrazione.

Le escursioni avvengono durante la piena attività nelle cave e si ha l’opportunità di assistere al ciclo dell’estrazione del carbone: escavatori con ruote a tazze raschiano le pareti della cava e caricano la terra contenente carbone su camion o su nastri trasportatori, i quali inviano il materiale fino all’impianto di estrazione e preparazione del carbone.

Le escursioni partono dall’edificio della Czech Coal (eh sì, ha il nome in inglese e non in ceco), in via Václava Řezáče 315 a Most, dove si sbrigano le formalità iniziali, si viene introdotti ad un mini corso sulla sicurezza durante l’escursione e si riceve un caschetto.
Se non si dispone di un mezzo proprio si può facilmente raggiungere il luogo via treno, visto che si trova di fronte alla stazione ferroviaria. Ci sono anche bus della Studentagency che percorrono la tratta Praga – Most.

I tour durano dalle 2 ore e mezza alle 4 ore e mezza, in base al tragitto che si sceglie ed è quindi importante indossare scarpe chiuse e robuste ed un abbigliamento comodo e non dimenticarsi di portare acqua e cibo per uno spuntino.

Uhelné safari - Il Copyright di questa immagine ci appartiene
Il Copyright di questa immagine ci appartiene

Presentazione dei percorsi dell’Uhelné Safari

Tutte le escursioni si svolgono solo in lingua ceca, quindi, se sapete di non riuscire a comprendere tutto vi raccomandiamo di portarvi dietro un’amica o amico che possano fare una traduzione per voi.

Itinerario 1 – Lom ČSA:

Dal punto di partenza del tour si sale su un fuoristrada. La prima fermata è la terrazza panoramica sulla cava ČSA, che è quella più grande, poi si prosegue verso l’escavatore a tazze RK 5000, l’ultimo del suo genere in tutto il mondo.

Successivamente si vedono gli escavatori KU300 per l’estrazione del carbone, il KU800 per l’estrazione del sovraccarico e lo ZP6600, impilatore e ricuperatore del carbone.

Terminata la gita all’interno della cava, il fuoristrada si dirige verso l’ippodromo, l’autodromo di Most e, per finire, si raggiunge la chiesa dell’Assunzione della Vergine Maria.

L’ippodromo, l’autodromo ed il lago Matylda sono stati costruiti su alcune aree che facevano parte di ex cave e che sono successivamente state bonificate. L’ippodromo fu creato nel 1996 sulla discarica Velebudice della miniera Jan Šverma. L’autodromo fu costruito tra il 1978 ed il 1983 sulla ex cava Vrbenský, insieme al lago Matylda.

Durante l’escursione la guida spiega in dettaglio tutto il processo di estrazione e lavorazione del carbone e sulle macchine minerarie impiegate. Si trattano anche argomenti come la bonifica delle cave una volta che il carbone è esaurito ed i limiti odierni dell’estrazione del carbone.

Itinerario 2 – Lom Vršany

Praticamente è simile all’itinerario 1, con la differenza che la cava che si visita è Vršany e non si vede l’RK 5000.

Itinerario 3 – Itinerario di bonifica

Questo percorso è destinato a gruppi più numerosi (per esempio esperti o scuole) dotati di mezzi di trasporto propri.

Con una guida si visitano le più importanti zone bonificate intorno a Most: il lago Benedikt, l’ippodromo, la terrazza panoramica della cava di Vršany, il lago Matylda, la Chiesa dell’Assunzione della Vergine Maria ed il lago Most.

Itinerario 4 (nuovo!) – Baby Safari

Percorso per le famiglie con bambini dai 6 anni. Si inizia con una visita al Museo Tecnico Podkrušnohorský, dove i bambini prendono parte ad un tour interattivo, e poi si prosegue per la cava ČSA, in particolare per vedere l’escavatore a tazze RK5000.

Itinerario 5 (nuovo!) – RK 5000

Anche in questo caso la prima fermata è la terrazza panoramica sulla cava ČSA, da cui si parte per esplorare l’escavatore RK 5000.

Si monta sull’escavatore salendo dalla scala principale attorno alla trasmissione arivando prima nella cabina del conducente e poi sul tetto dell’escavatore (altezza equiparabile a circa otto piani).

Si procede attraverso la stanza per l’equipaggio fino al portale da cui le funi controllavano la corsa del filo della benna dell’escavatore. Da qui si scende all’interno dell’escavatore e si ispezionano le leve di comando del convogliatore per il movimento e per la rotazione dell’intera struttura dell’escavatore.

Il tour termina sul ponte di collegamento, da cui si vedono altre parti di questa gigantesca macchina.

Uhelné safari - Il Copyright di questa immagine ci appartiene
Il Copyright di questa immagine ci appartiene

Ma cosa sarebbe un safari senza animali?

Durante le escursioni dell’Uhelné safari è possibile vedere branchi di mufloni. Ci sono varie teorie su come i mufloni siano arrivati nella zona dei Monti Metalliferi, ma supposizioni a parte, essi sono ora divenuti una presenza permanente. Pascolano nei territori bonificati, alla ricerca di cardi da mangiare, e vivono all’interno delle cave, maggiormente nella ČSA.

Si è stimato che esistano 300 mufloni nell’area e fino ad oggi non sembra esserci mai stata una collisione tra un animale ed un umano o un’attrezzatura mineraria.

Quindi cogliete l’occasione per una gita fuori porta innovativa ed unica.

Maggiori info sul sito dell’Uhelné safari (in ceco)

I nostri articoli sulle escursioni nella Repubblica Ceca


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.