IIC gennaio 2021 Febbraio 2021 marzo 2021
Si trasmette il programma di eventi per marzo 2021 dell’Istituto italiano di cultura (IIC) di Praga

NEWSLETTER MARZO 2021

25. 2. − 25. 3. Mostra fotografica – PIAZZE (IN)VISIBILI

La mostra “Le Piazze [in]visibili” propone un suggestivo viaggio fotografico nella bellezza delle piazze italiane, stimolando riflessioni su un momento storico di “sospensione” e su tutti quei valori identitari che nel corso della storia d’Italia si sono sviluppati intorno al concetto di “piazza”.

Il racconto delle Piazze passa attraverso le immagini di numerosi fotografi e gli scritti di celebri autori contemporanei, tra cui Edoardo Albinati, Liliana Cavani, Marcello Fois, Helena Janeczek, Nicola Lagioia, Maurizio Maggiani, Valerio Magrelli, Elisabetta Rasy, Giorgio van Straten e Sandro Veronesi. Un dialogo tra immagine e parola, tra autori affermati ed emergenti, tra piazze meno note e icone conosciute in tutto il mondo, tra le architetture riscoperte e una nuova socialità da ripensare.

Il progetto è ideato e curato da Marco Delogu ed è promosso dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Organizza l’Istituto Italiano di Cultura di Praga, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, la Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca e l’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.

Galleria Lucerna

Vodičkova, 110 00, Praga 1

2. 3. / 18:00 − 22:00 film OVUNQUE PROTEGGIMI / AŤ JSI KDEKOLI

  • Titolo internazionale: WHEREVER YOU ARE
  • regia: Bonifacio Angius
  • cast: Alessandro Gazale, Francesca Niedda, Antonio Angius, Anna Ferruzzo, Gavino Ruda, Mario Olivieri
  • anno: 2018
  • durata: 94′
  • lingua: originale
  • sottotitoli: CZ / ENG

Il cinquantenne Alessandro è un cantante senza occupazione fissa, trascorre il suo tempo a bere alcool e a giocare ai video poker. Una sera devasta la casa della madre che gli rifiuta una somma di denaro e subisce un ricovero coatto nel reparto ospedaliero di psichiatria. Lì si innamora di Francesca, anche lei sottoposta a ricovero forzato, alla quale è stato sottratto il figlioletto: i due decidono di cercare il bambino, andando incontro ad un finale di sacrificio e speranza.

MYmovies

9. 3. / 18:00 − 22:00 film –  SU RE / O KRÁLI

  • Titolo internazionale: THE KING
  • regia: Giovanni Columbu
  • cast: Fiorenzo Mattu, Pietrina Menneas, Gavino Ledda, Giovanni Frau, Maurizio Melis, Tonino Murgia, Mario Pira
  • anno: 2012
  • durata: 87′
  • lingua: originale
  • sottotitoli: CZ / ENG

Le ultime dodici ore di Gesù, dall’ultima cena alla crocifissione, seguendo e incrociando i vangeli sinottici per raccontare la storia delle storie ma con uno sguardo originale e non omologato. Un Gesù fuori dalla classica iconografia, l’uso della lingua sarda, di attori non professionisti, tutto calato nello scenario naturale di una Sardegna aspra, pietrosa e ruvida. “Una narrazione ellittica che travalica l’aspetto religioso per arrivare a intercettare un sentimento dell’umanità”.

Mymovies

11. 3. / 18.00 Conferenza online –  LONGEVITÀ E IDENTITÀ IN SARDEGNA. L’identificazione della “Zona Blu” dei centenari in Ogliastra

La Sardegna è nota in tutto il mondo per la lunga vita dei suoi abitanti. Nella zona centro-orientale montuosa dell’isola, chiamata Ogliastra, è stata accertata la presenza di un cospicuo numero di ultracentenari la cui fama ha ormai da tempo varcato i confini del mondo scientifico ed è attualmente oggetto di attenzione anche da parte dei mezzi di comunicazione di massa.

Il professor Gianni Pes, docente di Scienza della nutrizione all’Università di Sassari, da anni impegnato in ricerche sulla longevità umana, spiegherà le ragioni di questa peculiarità rilevata nella popolazione dell’Ogliastra e si soffermerà sul concetto di “Zona Blu” attribuita alle aree geografiche del pianeta con caratteristiche simili a quelle identificate in Ogliastra.

L’evento è parte del progetto “Sardegna. L’isola delle meraviglie”, patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con la Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca (CAMIC), ENIT, Progetto Repubblica Ceca, La Pagina, Sardegna Travel e Ichnusa Botega Bistro.

In italiano con traduzione simultanea in ceco.

Partecipazione libera, previa registrazione sulla piattaforma Zoom

15. 3. / 18:00 Tavola rotonda –  THE IMPACT OF PANDEMIC ON GENDER EQUALITY IN EUROPE #1

Se la pandemia ha provocato danni sociali in tutto il mondo, ci sono categorie più colpite di altre. Le donne, in particolare, si sono ritrovate esposte su molteplici fronti, come quello economico, familiare e sanitario. La pandemia ha inoltre amplificato le disparità di genere esistenti, portando indietro i progressi fatti negli ultimi anni.

Ad approfondire queste riflessioni e a confrontarsi sul tema saranno: Kateřina Haring, Presidente dell’Associazione Ceco-Morava delle Imprenditrici e Manager (ČMAPM); Sandra Laugier, filosofa e docente di Filosofia all’Università di Parigi 1 Panthéon-Sorbonne; Massimiliano Mascherini, Direttore ad interim del Dipartimento di Social Policies di Eurofound (European Foundation for the Improvement of Living and Working Conditions). Modererà il dibattito Alžběta Králová, fondatrice e direttrice dell’Accademia Ženský byznys di Praga. L’evento fa parte del progetto Ideas Yard, patrocinato dal Cluster EUNIC di Praga e finanziato da EUNIC Global. Organizza l’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l’Institut Fraçais e i Centri Cechi di Praga.

In inglese con traduzione simultanea in ceco.

Partecipazione libera, previa registrazione sulla piattaforma Zoom

18. 3. / 18:00 Conferenza con lezione di cucina – QUOTIDIANITÀ E CONVIVIALITÀ A FIRENZE NELL’EPOCA DI DANTE

Daniele Macuglia, storico della scienza e research fellow del Neubauer Collegium della University of Chicago, ripercorrendo la biografia di Dante Alighieri, presenterà alcuni aspetti della vita quotidiana a Firenze nel Duecento e nel Trecento, con riferimento sia alla sfera pubblica che a quella privata. Nella seconda parte del seminario, Francesco Bellissimo, chef italiano di fama internazionale, illustrerà una selezione di piatti medievali fiorentini, tratti da ricettari dell’epoca, con consigli pratici di preparazione con ingredienti facilmente reperibili. L’evento si inserisce nel programma delle celebrazioni dell’Anno Dantesco, in occasione del 700° anniversario della morte del Poeta. Organizza l’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con ENIT e con il Comitato di Praga della Società Dante Alighieri.

In italiano con traduzione simultanea in ceco.

Partecipazione libera, previa registrazione sulla piattaforma Zoom

23. 3. / 18:00 Conferenza online  DANTE: POETA GENIALE, PENSATORE E VISIONARIO

In Repubblica Ceca molti conoscono Dante solo come un grande poeta, autore della Divina Commedia. Si sa che in essa il poeta compie un viaggio nel regno dei morti accompagnato da Virgilio e che scrive le sue cantiche in terzine.

Tuttavia queste informazioni non sono sufficienti per comprenderne appieno la vera grandezza e genialità dell’autore, l’assoluta modernità rispetto alla sua epoca, le possibilità che la sua opera dischiude per la letteratura.

Nella sua lezione il professor Jiří Špička si concentrerà sulla Divina commedia, che ancora oggi affascina i lettori di tutto il mondo, spiegandone i principi compositivi e alcuni dei significati più rilevanti.

Jiří Špička è professore di letteratura italiana presso la cattedra di romanistica della Facoltà di filosofia dell’Università Palacký di Olomouc. Si è occupato principalmente di Francesco Petrarca, ma tra i suoi interessi rientrano anche Giovanni Boccaccio, la letteratura italiana del XX secolo e la ricezione della letteratura italiana nelle terre ceche. Organizza l’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il Comitato di Praga della Società Dante Alighieri.

In ceco con traduzione simultanea in italiano.

Partecipazione libera, previa registrazione sulla piattaforma Zoom

25. 3. Recital in streaming DALLA SELVA OSCURA AL PARADISO

In occasione del Dantedì, giornata dedicata a Dante Alighieri istituita nel 2020 nella data individuata dagli studiosi come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia (25 marzo), l’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con CAMIC ed ENIT e con il patrocinio della Società Dante Alighieri – Comitato di Praga, è lieto di presentare il recital poetico “Dalla selva oscura al Paradiso” registrato a porte chiuse nella Cappella Barocca dell’Istituto. Gli attori Jiří Madl + Hana Vagnerová, insieme a Vladimír Strnad (voce narrante e accompagnamento musicale) leggono passi scelti tratti dalle tre cantiche della Divina Commedia, nella traduzione in lingua ceca di Vladimír Mikeš.

Le riprese, la regia e il montaggio sono di Marco Chiodi.

Il video sarà disponibile sul canale YouTube dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga a partire dal 25 marzo.

Il testo recitato si basa sull’audiolibro “Dalla selva oscura al Paradiso” realizzato, su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, da Emons Record e disponibile in 33 lingue.

Per gentile concessione dello Studio Art Media di Firenze, nel video sono presenti immagini di opere comprese nella Mostra “Dante Ipermoderno” promossa dal Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con il patrocinio del Comitato Nazionale delle Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, che propone un percorso rappresentativo delle fasi più recenti della grande storia delle illustrazioni dantesche, con opere originali di Tom Phillips, Monika Beisner, Mimmo Paladino, Emiliano Ponzi e Paolo Barbieri, e che sarà allestita nella Cappella Barocca dell’Istituto nel periodo luglio-agosto 2021.

Tutti gli eventi


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.