lunedì, Febbraio 9, 2026

Máme taky u nás: luoghi che secondo i cechi ne ricordano altri

Condividi

- Advertisement -

“Máme taky u nás” ambiziosi

Yellowstone boemo

Qua il máme taky u nás inizia a essere un po’ tirato. Il Český Yellowstone è la riserva naturalistica di Soos (wikipedia italiana) vicino a Františkový Lázně. Una zona in effetti molto caratteristica – se siete mai andati a Cheb in treno d’estate probabilmente l’avete notata.

Český Yellowstone
By Richenza – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=17321516

Le Versailles di Boemia e Slesia

Ovviamente si tratta di due regge sul modello di quella francese. Il Slezský Versailles è il castello di Slezské Rudoltice, la versione česká (che abbiamo messo in foto) è invece Nové Hrady u Lytomyšle. Questa seconda è decisamente più vicina all’originale e, non ultimo, è vicina anche ad una cittadina patrimonio dell’Unesco.

České Versailles
By Juhele_CZ – https://www.flickr.com/photos/96541566@N06/49335519946/, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=87190878

Stonehenge Boemo

Qui non è difficile arrivarci, si tratta di un piccolo complesso di dolmen e menhir celtici, vicino però a due siti Unesco: Holašovice e Český Krumlov. (Il České stonehenge è l’immagine di copertina)

Canada Boemo

Un parco naturale di 250 kmq vicino a Jindřichův Hradec, nel sud della Boemia. Se vi trovate nella zona potete approfittare dei percorsi tematici dedicati alla cortina di ferro e alcune escursioni di trekking sulla birra. Al di là del nome più o meno meritato, questa zona è una figata.

Česká Kanada
Autor: Herbert Ortner, Vienna, Austria – own digital image, CC BY 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1301459

L’articolo si conclude nella terza parte

- Advertisement -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).

Continua a leggere

Ultime notizie