Expats a Praga: 5 app utilissime per la vita quotidiana

Hai deciso di trasferirti a Praga: congratulazioni! Non potevi fare scelta migliore (sì, siamo di parte).

Il ceco non è una delle lingue più facili del mondo e l’efficientissimo sistema di trasporti praghese non è facilmente digeribile viste le tante connessioni e i nomi di fermate impossibili da leggere almeno inizialmente.

Abbiamo così deciso di stilare una lista delle applicazioni per Android e iPhone più utili per la vita quotidiana a Praga.

1. Restu

Expats a Praga: 5 app utilissime per la vita quotidiana

Vorreste prenotare un tavolo al ristorante o ad un pub ma non parlate ceco e non avete tempo di passarci di persone facendovi capire a gesti / in inglese?

Ci pensa questa magnifica applicazione che vi permette di prenotare con qualche tocco in tantissimi ristoranti, pub, birrerie e bettole praghesi (ma veramente  tanti, pure quelli molto fuori dal centro).

Basta registrarsi con i propri dati, scegliere giorno e orario e inviare la richiesta. Dopo pochi minuti, il locale vi confermerà o declinerà la richiesta di prenotazione.

Utilissima, semplice e gratuita. Disponibile per iPhone e Android.

2. Liftago

Expats a Praga: 5 app utilissime per la vita quotidiana

Stesso problema di prima: dovete prenotare un taxi, ma non parlate ceco, siete troppo ubriachi per conversare in inglese o magari non sapete dove vi trovate, MA… avete ancora batteria nel telefono: utilizzate Liftago.

Una volta registrati con i propri dati, sulla schermata iniziale vedrete i taxi disponibili nelle vicinanze disposti su una mappa e inoltre avrete delle stime su tempo impiegato per venirvi a prendere, prezzo medio stimato della corsa dal punto di prelievo fino al luogo di destinazione. Ultimo, ma non ultimo… verrete geolocalizzati e il tassista saprà dove venire a prendervi. Semplice, gratuita e sicura.

Scaricabile da qui.

3. Jízdní rády IDOS

Expats a Praga: 5 app utilissime per la vita quotidiana

Ci sono molte app sui vari store per il trasporto pubblico a Praga, ma dobbiamo dire che questa è una delle migliori e molto ben fatta. Non solo vi trova le coincidenze, ma vi da anche la lista delle varie fermate, il numero di stop, ecc…

Unica pecca che per adesso sia solo in ceco, ma gli sviluppatori, così dichiarano, stanno per rilasciare una versione in inglese.

Disponibile sia per Android, sia per iOS.

4. DameJidlo

Expats a Praga: 5 app utilissime per la vita quotidiana

Abbiamo già abbondantemente parlato dell’eccellente servizio di consegna a domicilio del cibo di DameJidlo: questa è la loro applicazione ufficiale per Android e iPhone.

5. Beer Guide Prague

Expats a Praga: 5 app utilissime per la vita quotidiana

Praga e birra vanno di pari passo. Questa simpatica applicazione vi permetterà di scoprire tutti i migliori pub della città [non necessariamente quelli battuti dai turisti dove una birra grande la paghi dalle 55 corone in su (ladrata)]

Disponibile per Android e iOS.

Articolo precedentePatrimoni Unesco cechi #8: Litomyšl
Articolo successivoRepubblica Ceca: torna ad agosto il Prague Pride 2016
Il Granduca | Discendente di Machiavelli, è costretto a scappare dal Granducato. Additato come un Savonarola, scappa in Boemia nel falansterio della setta degli adepti di Feuerbach. Laureatosi in dottrina della sinistra hegeliana si reca tra i mormoni a professare le sue teorie, venendo rinominato il Bakunin dello Utah. Organizza moti operai negli opifici del Midwest con obiettivo l'impianto di manifattura del tabacco della Virginia, dove vive sotto la copertura di un (com)piacente aggancio filo-capitalista. L'esperienza fallisce e torna alla sua seconda patria. È molto abile nei travestimenti: lo si vede spesso a Praga travestito da Conte Uguccione. Per italia praga one way smanetta come non ci fosse un domani, ricevendo in cambio 2 tlačenky ogni 7 giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.