21.6 C
Praga
domenica, Agosto 14, 2022
TM
HomeVivereRepubblica Ceca: censimento 2021, statistiche sulla vostra nuova casa

Repubblica Ceca: censimento 2021, statistiche sulla vostra nuova casa
R

Iscriviti alla nostra newsletter

Secondo il censimento 2021, nella Repubblica Ceca vivono 10,52 milioni di persone. Sono 87.600 in più rispetto a quanto registrato nel censimento del 2011. Di queste persone, il 5% sono stranieri.

Molti di voi già vivono qui a Praga e in Repubblica Ceca; molti di voi si stanno per trasferire in questa nuova e affascinante nazione. Grazie al censimento 2021, svoltosi la scorsa primavera, possiamo darvi qualche dato in più sul vostro (e nostro) nuovo paese.

È sempre bene non farsi trovare impreparati durante una conversazione al pub.

Con questo flash-post potrete memorizzare qualche statistica in più sulla Repubblica Ceca.

Popolazione 10.52 milioni di abitanti
Tasso di crescita 0,17%
Età media 42,7 anni (+1,7 anni)
Maschi 49,3%
Femmine 50,7%
Aspettativa di vita 78,31 anni
Tasso di mortalità 10,29 morti ogni 1000 abitanti
Tasso di mortalità infantile 2,36 morti ogni 1000 nascite
Secondo i dati, continua la concentrazione attorno le tre città principali: il 48,2 per cento della popolazione vive in quattro regioni, Praga, Boemia Centrale, Moravia meridionale (Brno) e Moravia-Slesia (Ostrava). Poco più di un quarto della popolazione si trova a Praga e nella regione della Boemia centrale. La Boemia centrale è la regione che ha registrato il maggior incremento di abitanti in questi dieci anni. Al contrario, la popolazione è diminuita nel nord-est e, di fatto, nella regione di Zlín.
Dato problematico, gli over 65 hanno toccato i 2,1 milioni, quindi il 20% della nazione è in età pensionabile. La fascia di età meno rappresentata sono invece gli under 25. A livello di età, i ventunenni sono meno di tutti (ma nel 99′ non erano tutti a cercar de fare un figlio che nascesse il 1 gennaio 2000?)
A livello di istruzione, 1,55 milioni di cechi hanno un diploma universitario (+400 mila rispetto al 2011). La maggior parte degli studenti è di sesso femminile (10 anni fa era il contrario).
Gli stranieri costituiscono il 4,7 per cento della popolazione e sono 490.400. Il gruppo più numeroso risultano gli ucraini, circa 150.200. Gli ucraini superano così gli slovacchi, che sono circa 95.600. Rimane però il fatto che anche in Slovacchia hanno fatto il censimento e molti slovacchi hanno tendenzialmente preferito compilare il censimento del loro paese (sebbene fossero tenuti a fare entrambi). Le altre minoranze più cospicue sono vietnamiti (54.200) e russi (35.300). Sugli italiani il censimento 2021 non fornisce dati, ma quelli dell’ambasciata dicono che siamo circa 7.400.
Altre info su www.scitani.cz

Altro nella sezione Vivere


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

Fabrizio Martini
Fabrizio Martinihttps://www.fabriziomartini.com/
Il Granduca | Discendente di Machiavelli, è costretto a scappare dal Granducato. Additato come un Savonarola, scappa in Boemia nel falansterio della setta degli adepti di Feuerbach. Laureatosi in dottrina della sinistra hegeliana si reca tra i mormoni a professare le sue teorie, venendo rinominato il Bakunin dello Utah. Organizza moti operai negli opifici del Midwest con obiettivo l'impianto di manifattura del tabacco della Virginia, dove vive sotto la copertura di un (com)piacente aggancio filo-capitalista. L'esperienza fallisce e torna alla sua seconda patria. È molto abile nei travestimenti: lo si vede spesso a Praga travestito da Conte Uguccione. Per italia praga one way smanetta come non ci fosse un domani, ricevendo in cambio 2 tlačenky ogni 7 giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Must Read