Il comune di Praga dovrà discutere a breve lo stato del progetto relativo all’introduzione della tessera di trasporto pubblico Lítačka: sostanzialmente si tratta di terminare la fase sperimentale del progetto in favore di quella standard.
Il cambiamento non interessa le persone che già hanno la carta, né chi dispone ancora delle Opencard. La modalità sperimentale ha permesso al produttore della carta, City firm operátor ICT, di semplificare il processo di emissione e gestione delle carte.
>>ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK ITALIANI IN REPUBBLICA CECA<<
La produzione delle Lítačky, che funzionano anche come tessere di biblioteca, è stata avviata a marzo per sostituire le vecchie Opencard, la cui emissione si era rivelata troppo costosa, il progetto stesso è stato soggetto a diversi scandali.
Sia le Opencard che leLítačky sono dotate di un coupon elettronico che può essere letto dai controllori sui mezzi pubblici.
Le persone interessate ad ottenere una Lítačka, dal 1 agosto possono fare richiesta online, Praga sta inoltre sviluppando anche una app telefonica. La scheda può anche essere acquistati presso i vari punti di emissione alle stazioni metro.
Maggiori informazioni sulla Lítačka nel nostro articolo dedicato
Maggiori informazioni sulla fine delle Opencard nel nostro articolo dedicato