Home Notizie Trasporti a Praga: tessere Lítačka pronte a entrare in circolazione standard

Trasporti a Praga: tessere Lítačka pronte a entrare in circolazione standard

Il comune di Praga dovrà discutere a breve lo stato del progetto relativo all'introduzione della tessera di trasporto pubblico Lítačka: sostanzialmente si tratta di terminare la fase sperimentale del progetto in favore di quella standard.

Il comune di Praga dovrà discutere a breve lo stato del progetto relativo all’introduzione della tessera di trasporto pubblico Lítačka: sostanzialmente si tratta di terminare la fase sperimentale del progetto in favore di quella standard.

Il cambiamento non interessa le persone che già hanno la carta, né chi dispone ancora delle Opencard. La modalità sperimentale ha permesso al produttore della carta, City firm operátor ICT, di semplificare il processo di emissione e gestione delle carte.

>>ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK ITALIANI IN REPUBBLICA CECA<<

La produzione delle Lítačky, che funzionano anche come tessere di biblioteca, è stata avviata a marzo per sostituire le vecchie Opencard, la cui emissione si era rivelata troppo costosa, il progetto stesso è stato soggetto a diversi scandali.

Sia le Opencard che leLítačky sono dotate di un coupon elettronico che può essere letto dai controllori sui mezzi pubblici.

Le persone interessate ad ottenere una Lítačka, dal 1 agosto possono fare richiesta online, Praga sta inoltre sviluppando anche una app telefonica. La scheda può anche essere acquistati presso i vari punti di emissione alle stazioni metro.

Maggiori informazioni sulla Lítačka nel nostro articolo dedicato

Maggiori informazioni sulla fine delle Opencard nel nostro articolo dedicato

Tiziano Marascohttp://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Altra Praga: Nuselský most, il ponte di Nusle

Dagli anni '70 collega Pankrác e IP Pavlova. Il ponte di Nusle (Nuselský most o Nuselák) è fondamentale per il trasporto a Praga, ma...

Integrazione: secondo il 72% dei cechi gli stranieri devono adattarsi di più

Secondo recenti studi sulla popolazione ceca, la maggioranza vorrebbe che gli stranieri si impegnassero maggiormente a livello di integrazione. Solo il 3% pensa che...

Commissione europea: Pil ceco calerà ulteriormente nel 2020

La Commissione europea ha rivisto le proprie stime riguardo la decrescita economica della Repubblica Ceca quest'anno. Se nelle proiezioni di maggio Bruxelles stimava un...

Trasporto pubblico: Praga rimuove il WiFi da tram e metro

La compagnia di trasporti di Praga (Dopravní podnik Prahy - DPP) ha deciso di non investire sul Wifi per concentrarsi maggiormente sulla tecnologia LTE. A...
Close