5.1 C
Praga
TM Ads

La legge antifumo è già da modificare: presto verrà indebolita dal Parlamento

Date:

Share:

- FM Ads -

Previsti cambiamenti della legge antifumo (ma solo dopo le elezioni)

La Repubblica Ceca sta pensando di modificare la nuova legge antifumo entrata in vigore meno di tre mesi fa. Secondo molti politici infatti la legge è piena di falle e la volontà sarebbe quella di indebolirla e risolvere alcune falle.

Il primo a farsi sentire è stato il ministro per i Diritti Umani Jan Chvojka (ČSSD), che ha verificato di persona alcuni incovenienti e fraintendimenti causati dalla applicazione della legge che vieta il fumo nei locali.
Ad esempio, un locale ha vietato il fumo nel giardino esterno in quanto vi era una copertura considerabile “costruzione solida”, ovvero uno spazio dove il fumo è bandito secondo il testo di legge entrato in vigore il 31 maggio 2017.

È comunque molto improbabile che i cambiamenti verranno effettuati prima delle elezioni di ottobre. Chvojka, già deputato della Repubblica, si candiderà nuovamente al Parlamento per il partito socialdemocratico nella regione di Pardubice e le possibilità di venire rieletto sono altissime.

- TM Ads -

Anche Martin Plíšek (TOP 09), ex vice ministro della sanità, sostiene che la legge debba essere cambiata al più presto: “Ci sono cose nella legge antifumo che dovranno essere aggiustate in futuro”.

Alcuni politici però gradirebbero addirittura un ulteriore inasprimento della legge contro il fumo nei luoghi pubblici. Ad esempio, Rom Kostřica (TOP 09) vorrebbe rendere illegale fumare in un’auto con bambini all’interno.

I problemi della legge antifumo

La legge antifumo ha portato benefici, ma anche problemi collaterali, come ad esempio il disturbo della quiete notturna in molte aree della città, dato che molte persone stazionano davanti alla porta di ingresso dei pub causando disagi agli abitanti dei palazzi circostanti.

Vedremo cosa deciderà il Parlamento, ma siamo sicuri che la legge antifumo come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi presto cesserà di esistere.


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
Fabrizio Martini
Fabrizio Martinihttps://www.fabriziomartini.com/
Il Granduca | Discendente di Machiavelli, è costretto a scappare dal Granducato. Additato come un Savonarola, scappa in Boemia nel falansterio della setta degli adepti di Feuerbach. Laureatosi in dottrina della sinistra hegeliana si reca tra i mormoni a professare le sue teorie, venendo rinominato il Bakunin dello Utah. Organizza moti operai negli opifici del Midwest con obiettivo l'impianto di manifattura del tabacco della Virginia, dove vive sotto la copertura di un (com)piacente aggancio filo-capitalista. L'esperienza fallisce e torna alla sua seconda patria. È molto abile nei travestimenti: lo si vede spesso a Praga travestito da Conte Uguccione. Per italia praga one way smanetta come non ci fosse un domani, ricevendo in cambio 2 tlačenky ogni 7 giorni.
FM Ads

━ more like this

CS ambasciata: Big Science Business Forum 2024

Si trasmette il comunicato stampa dell'Ambasciata d'Italia a Praga relativo all'evento di presentazione del Big Science Business Forum 2024, in programma oggi nei saloni...

CS IIC: Giornata del Design italiano nel mondo 2024

Si trasmette il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultrura (IIC) di Praga relativo alla Giornata del Design italiano nel mondo 2024 All’IIC di Praga una...

CS IIC: “Sardegna, un’emozione da vivere tutto l’anno”

Si trasmette il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultrura (IIC) a Praga relativo a un ciclo di iniziative con i tour operator dell’Europa centrale...

CS IIC: “lo spazio incontra la cultura”, workshop su come scoprire e preservare il patrimonio culturale dallo spazio

Si trasmette il comunicato stampa dell'Ambasciata d'Italia a Praga relativo al workshop "Lo spazio incontra la cultura", svoltosi all'Istituto italiano di Cultura di Praga...

CS ICC: “Spirito di pace”, personale del Maestro Giorgio Celiberti per il giorno della memoria

Riportiamo il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultura (IIC) sulla mostra personale del Maestro Giorgio Celiberti per il giorno della memoria. Nel quadro delle commemorazioni...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.